Chi Siamo
Idea Terra è nata nel 2014 dalla passione e dall'ammirazione per quanto l'uomo ha mostrato di saper fare per coltivare e migliorare i prodotti della terra, con la consapevolezza che ancora di più può essere fatto per tutelare l'inestimabile patrimonio costituito dalle risorse naturali che sono all'origine degli stessi prodotti.
Tornare indietro nel tempo, rinunciando all'esperienza ed alle conoscenze acquisite in millenni di storia umana, non è l'unica soluzione per aspirare a nutrirsi di prodotti sani, veri, senza depauperare o danneggiare irreparabilmente il nostro ambiente; anzi il progredire del sapere e della tecnologia può dare risposte nuove per orientarsi nella giusta direzione.
Se ci accorgeremo di essere andati in una direzione sbagliata allora sì, potremo tornare indietro e riprendere la strada migliore, e nel nostro cammino ci aiuteremo sempre con le più aggiornate informazioni ed i risultati dell'instancabile ricerca del vero progresso tecnico, scientifico, sociale.
C'è una parola che più di altre riassume il nostro obiettivo: sostenibilità.
È sostenibile consentire a chi coltiva la terra di ricavare un giusto reddito dal proprio lavoro e dal proprio ruolo strategico alle origini della catena alimentare.
È sostenibile la ricerca continua di metodi di coltivazione che alterino il meno possibile l'ambiente naturale e preservino le risorse uniche che abbiamo a disposizione: la terra, l'acqua, l'aria, il patrimonio di biodiversità animale e vegetale.
È sostenibile coltivare prodotti e trasformarli in cibo che sia salutare per l'uomo e completo di tutti quegli elementi che all'uomo servono per condurre un'esistenza sana.
È sostenibile osservare con attenzione e tutelare il nostro ambiente tipico, le preziose peculiarità della nostra area, ma al contempo non perdere di vista ciò che succede anche molto lontano da noi per evitare squilibri che difficilmente possono creare stabilità nel lungo termine.