Caratteristiche Olio Extra Vergine d’Oliva

By May 30, 2017Biologico
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il Grano ... e il Senatore Cappelli

Caratteristiche Olio Extra Vergine d’Oliva

L’olio d’oliva extra-vergine è senz’altro l’alimento principale della nostra dieta mediterranea ed è il più salubre e digeribile degli oli vegetali.
Le proprietà antiossidanti dell’olio d’oliva sono alla base delle virtù di questo prodotto, e devono essere preservate mediante una accurata ed attenta coltivazione, raccolta e molitura.

Le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva vengono attribuite alla elevata concentrazione di acido oleico e alla presenza di composti minori, quali
fitosteroli, carotenoidi, tocoferoli e polifenoli. Tali composti hanno dimostrato la capacità di ridurre i rischi di alcune malattie cardiovascolari oppure prevenire l’insorgenza di forme di tumore.

Una funzione salutistica molto importante svolta in maniera diversa da alcuni dei componenti dell’olio menzionati sopra riguarda la capacità di denaturare i radicali liberi, che sono molecole tossiche altamente reattive, prodotte dal nostro organismo. Tali molecole, secondo alcune ricerche, sembrano coinvolte in numerose malattie tra cui l’arteriosclerosi e il cancro.

I radicali liberi possono essere considerati come delle scorie tossiche prodotte dalle cellule del nostro corpo durante le normali attività metaboliche. Fortunatamente tali molecole vengono bloccate da altri composti denominati antiossidanti presenti in abbondanza in molti alimenti di origine vegetale, tra cui appunto l’olio di oliva.

I grassi contenuti nell’olio d’oliva sono monoinsaturi, ed il colesterolo è assente; L’olio EVO inoltre contiene vitamine A, E, D, K e betacaroteni.

Infine nell’olio d’oliva è stato riscontrato un composto naturale, di cui parliamo qui, chiamato “oleocantale” di cui sono state evidenziate proprietà farmaceutiche.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
admin

Author admin

More posts by admin

Leave a Reply